De Luca Editori D'Arte

Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa

In occasione della ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell'imperatore Traiano, Roma gli rende omaggio con la mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa", ospitata ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali. Il volume è caratterizzato dal racconto della vita 'eccezionale' di Traiano (...)
Categoría: Arte

Spartaco. Schiavi e Padroni a Roma

Il più grande sistema schiavistico che la storia abbia mai conosciuto è quello di Roma antica. Un'intera economia era basata sullo sfruttamento di una "merce" cara e redditizia quanto deperibile: l'essere umano. La società, l'economia e l'organizzazione dell'antica Roma non avrebbero potuto (...)
Categoría: Arte

Disegni spagnoli e italiani del Cinquecento della Biblioteca Nacional de España

"Disegni spagnoli e italiani del Cinquecento della Biblioteca Nacional de España" è il risultato di un primo approccio d'insieme all'importante patrimonio grafico del Cinquecento di questa istituzione, realizzato nell'ambito del progetto di ricerca HAR2017-86804-P del Ministero della Scienza e (...)
Categoría: Arte

La memoria in tasca. Taccuini, immagini, parole

Piccol libretto : così Leonardo da Vinci definisce il taccuino che l'artista avrebbe dovuto portare con sé ogni giorno, pronto a catturare sulle sue carte, attraverso parole e immagini, quanto di più interessante gli si fosse aperto davanti agli occhi. Strumento di lavoro ancora oggi tra i più (...)
Categoría: Arte

Officine di scultura tra Napoli e la Espagna. Nicola Fumo e gli scultori in legno tra Sei e Settecento

Le officine di statuaria lignea dipinta attive a Napoli nel corso del Seicento crebbero rapidamente di numero e importanza grazie all'incessante richiesta di manufatti da parte di ordini religiosi ed esponenti della corte reale, che ne decretarono il successo. I traffici commerciali lungo le rotte (...)
Categoría: Arte
1 2 3 Siguiente