Silvana Editore

I giardini delle ville venete

Il libro propone la ricchezza e complessità di alcuni tra i più significativi giardini e parchi delle sontuose ville venete, realizzati tra il XVI e il XIX secolo. Ideali filosofici, gusto estetico, conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare autentici capolavori, sfondo ideale per (...)
Categoría: Jardines-Botánica

Pompei. La domus romana.

Il volume riporta alla luce i suggestivi resti della celeberrima città antica, per sempre fissata nel giorno della sua distruzione, causata dalla tremenda eruzione del Vesuvio quel fatidico giorno di ottobre. Sepolta, saccheggiata e svuotata nel corso dei secoli, Pompei rappresenta ancora oggi la (...)
Categoría: Arte

Verità e illusione. Figure in cera del Settecento bolognese

Votata al grado massimo di simulazione della realtà, tanto più ingannevole quanto più illusoria, la ceroplastica policroma si afferma nella Bologna dell'età di Prospero Lambertini, papa col titolo di Benedetto XIV. Le prerogative di perfetta adesione al vero ne fanno uno strumento di utile (...)
Categoría: Arte

Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese

Il volume è dedicato alla collezione di opere di Giorgio Morandi raccolte da Antonio e Matilde Catanese, di cui si dà conto per la prima volta in queste pagine, in maniera esaustiva e definitiva. Questa raccolta, per il numero di esemplari, per la loro cronologia distribuita in un arco temporale (...)
Categoría: Libros

Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. Maestri della pittura a Brescia e Bergamo.

Attraverso più di cinquanta capolavori, il volume mette per la prima volta a confronto diretto i più importanti pittori attivi nelle città di Bergamo e Brescia, tra Rinascimento e Barocco: da un lato i lavori dei grandi maestri bresciani quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Ceruti, e (...)
Categoría: Libros

Titian

Tiziano Vecellio (circa 1490 - 1576) fu colui che seppe meglio incarnare la rivoluzione e il trionfo del colore, e quindi l'arte stessa della pittura nel Cinquecento e oltre. La sua opera è il punto d'arrivo di un'intera tradizione pittorica: dall'iniziale cromatismo si giunge a un pittore maturo e (...)
Categoría: Libros

Aniello Falcone e i pittori della sua cerchia (1625-1656)

La monografia di Nicola Spinosa su Aniello Falcone (Napoli, 1607-1656) documenta le tante affollate battaglie' con e senza eroi e le più rare composizioni a fresco, su tela o su rame realizzate dal pittore muovendo dalla diretta conoscenza dei bamboccianti' e, probabilmente, delle tele per le (...)
Categoría: Libros

I Carracci agli Uffizi

È la prima ricognizione sulle opere pittoriche e grafiche della famiglia dei Carracci (Agostino, Ludovico, Annibale, in primis) conservate agli Uffizi e in Galleria Palatina. Un'indagine sistematica e specialistica che include oltre cinquecento disegni, schizzi e progetti su carta, archiviati sotto (...)
Categoría: Libros

Jenny Saville

Il volume è dedicato all'opera di Jenny Saville (Cambridge, 1970), una delle più grandi pittrici contemporanee e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale.Saville trascende i limiti tra figurativo e astratto, tra informale e gestuale, riuscendo a trasfigurare la cronaca in (...)
Categoría: Arte

Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino

Pier Francesco Foschi fu uno dei pittori fiorentini di maggior successo nei decenni centrali del Cinquecento. Nato nel 1502 dal pittore Jacopo Foschi, allievo di Botticelli, entrò ben presto nella bottega di Andrea del Sarto e rimase sempre fedele alla maniera del suo maestro. Collaborò (...)
Categoría: Libros
1 2 3 4 5 Siguiente ... Último