Caravaggio Napoli "Exposición Museo de Capodimonte Abril/Julio 2019"

Ficha
 
Autor:
VV.AA.
Editorial:
Electa
ISBN
9788891824004
Idioma
Italiano
Fecha de Publicación
2019
Nº de páginas
192
Formato
Cartón
Disponibilidad:
Consultar disponibilidad
40,00€
Napoli rappresenta una tappa fondamentale per la vita e per le opere di Caravaggio. L'intensa resa della passione e dell'istinto nei dipinti più iconici realizzati dal maestro durante il periodo napoletano identifica, nella visione dei nostri contemporanei, lo stile e la personalità dell'artista lombardo, divenuto maggiormente drammatico in seguito all'episodio dell'assassinio romano.

La mostra approfondisce il periodo napoletano del pittore e l'eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

Caravaggio visse a Napoli per complessivi 18 mesi tra il 1606 e il 1610. Un soggiorno fondamentale per la sua vita e le sue opere, tuttavia meno noto del periodo trascorso a Roma.

Dopo 15 anni dall'ultima esposizione che Capodimonte ha dedicato al maestro lombardo (Caravaggio. L'ultimo tempo 2004) nuove scoperte e recenti dibattiti internazionali sono presentati in mostra insieme alla ricostruzione di una dettagliata crono-biografia che riorganizza le conoscenze letterarie e documentarie (edite e inedite) del periodo.

Attraverso un rigoroso approccio scientifico sono messe a confronto le opere del Merisi eseguite a Napoli, provenienti dai Musei italiani e stranieri, tra cui prestiti straordinari quale La Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen.
novedadesarte (6)